1° giorno ITALIA – MADRID
Incontro con la guida all’aeroporto di Madrid. Visita panoramica della città in base all’orario di arrivo del volo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Visita facoltativa serale con guida.
2° giorno MADRID
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida per iniziare la visita della città: Viale del Prado con le fontane Cibeles e Nettuno, l’esterno dei musei Prado, Thyssen e Reina Sofía, la stazione liberty di Atocha, l’esterno del Parco del Buen Retiro e la Puerta de Alcalá. Proseguiamo attraverso il quartiere più elegante della città, dove si trovano Plaza de Toros, Viale della Castellana, Plaza Colón e Plaza de Oriente, una delle più belle piazze della città dove ammiriamo gli esterni del Palazzo Reale e dell’Opera. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo con la guida il Museo del Prado, una delle pinacoteche più ricche del mondo con capolavori di Goya e Velásquez. Proseguiamo la scoperta della città e andiamo a curiosare con la guida attraverso i saloni e i corridoi del Palazzo Reale di Madrid, con fregi dorati, tappezzerie e stucchi, trionfo di barocco e rococò. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno MADRID – TOLEDO – GRANADA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in bus per Toledo, adagiata su un’ansa del fiume Tajo e città Patrimonio dell’UNESCO
Visitiamo la Cattedrale gotico-mudéjar, la chiesa di Santo Tomé, splendido esempio di arte ispano-ebraica. Passeggiamo nel labirinto di stradine di questo museo a cielo aperto e partiamo per l’Andalusia attraversando la rinomata regione vinicola della Mancha e arriviamo a Granada nel tardo pomeriggio. Consumiamo un pranzo libero durante il percorso. Dopo la cena, possiamo aderire al programma facoltativo con spettacolo gitano di flamenco e visita del quartiere dell’Albaicín, da cui godiamo della magnifica vista dell’Alhambra illuminata.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno GRANADA
Prima colazione in hotel. Visitiamo con la guida l’Alhambra, piccola città reale fortificata sulla cima di una collina che rappresenta il più celebre esempio di arte araba in Andalusia, e il Generalife dagli splendidi giardini. Dopo il pranzo libero, il pomeriggio è a disposizione la visita dell’ antico mercato della seta che ricorda un souk arabo. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno GRANADA – RONDA – SIVIGLIA
Dopo la colazione, partiamo per Ronda, antica città andalusa dalla struttura araba caratterizzata da stradine strette e tortuose che scopriamo nel tempo libero a disposizione. Dopo il pranzo libero partiamo per Siviglia, meravigliosa città allo stesso tempo spagnola e araba. Arrivo in serata.
Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno SIVIGLIA
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita panoramica guidata della città che tocca l’isola della Cartuja con i moderni quartieri costruiti in occasione dell’Expo, la Torre dell’Oro e dell’Argento, Plaza de España, il dedalo di antiche viuzze arabe del barrio di Santa Cruz con le case bianche dai balconi fioriti, e la grande Cattedrale con la celebre torre campanaria Giralda, emblema di Siviglia. Pranzo e pomeriggio sono liberi.
Visita falcoltativa dei Reales Alcazares, capolavoro mudéjar e casa reale più antica di Spagna.
Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno SIVIGLIA – CORDOVA – MALAGA
Prima colazione in hotel. Partiamo per Cordova e visitiamo con la guida la città partendo dalla Mezquita, la cattedrale-moschea e passeggiamo per l’intreccio di vie contorte del piccolo centro storico. Pranzo libero. Proseguiamo per Malaga, città natale di Picasso e noto centro balneare, che visitiamo con una dettagliata visita panoramica.
Cena in ristorante a Malaga.
Pernottamento in hotel.
8° giorno MALAGA – ITALIA
Prima colazione in hotel. In base all’orario del volo potremmo disporre di tempo libero prima del trasferimento per l’aeroporto e del rientro.