Tour della Foresta Nera, Alsazia e Lago di Costanza

1° giorno COMO – FRIBURGO
Al mattino incontro presso il luogo convenuto e partenza in direzione Lago di Como. Arrivo a Como, visita libera del lungolago e pranzo libero. Proseguimento per Friburgo, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

2° giorno FRIBURGO E FORESTA NERA
Dopo la prima colazione incontro con la guida e passeggiata nel centro storico: con le sue due grandi porte monumentali e le sue case medievali, i suoi vicoli pavimentati con ciottoli provenienti dal Reno. Tra le tante meraviglie: la coloratissima Piazza del Duomo con una serie di splendidi edifici e la magnifica cattedrale la cui torre rappresenta un’opera magistrale dell’architettura gotica in Europa. Proseguendo in pullman con la guida lungo la Schwarzwald Hochstrasse, la strada panoramica della Foresta Nera, si arriva a Triberg nel cuore boschivo della regione, nota per la fabbricazione degli orologi a cucù e per le sue cascate. Nel pomeriggio arrivo a Titisee: un vero gioiello contornato da fitti boschi sulle rive dell’omonimo lago. Rientro in hotel a Friburgo, cena e pernottamento.

3° giorno ALSAZIA STRADA DEI VINI – CASTELLO DI KOENIGSBOURG
Dopo la prima colazione partenza in pullman con guida. Percorrendo la strada dei vini arrivo a Riquewihr e Ribeauville: caratteristici borghi dall’intatta struttura medioevale posti al centro della zona vinicola del Riesling. Possibilità di sosta in una Cantina tipica Alsaziana per degustazione vini e prodotti tipici. Nel pomeriggio visita guidata del castello di Haut Koenigsbourg: questo gioiello di architettura medievale costruito in granito rosa sovrasta il territorio circostante dall’alto di un promontorio boscoso e regala una vista meravigliosa sulla valle. Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno STRASBURGO
Dopo la prima colazione partenza per Strasburgo : attraversata dal fiume Ill, affluente del Reno, che si divide fino a formare cinque bracci nel centro storico della città; incontro con la guida e visita della splendida la Petite France, considerata il luogo più famoso della città, inserita dal 1988 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, (la prima volta che un intero centro storico ha ricevuto questo onore). Rientro a Friburgo, Cena e Pernottamento.

5°giorno FRIBURGO – CASCATE DI SCIAFFUSA – LAGO DI COSTANZA
Dopo la prima colazione partenza in pullman per Sciaffusa, dove il Reno offre uno spettacolo imponente: le più grandi cascate d’Europa! La loro ampiezza è di 150 m e un’altezza di 23 m, la portata dell’acqua che piomba oltre le rocce è di 700 m3 al secondo. Nel pomeriggio visita guidata di Costanza, la città più importante del lago sin dal Medioevo, quando era il centro dei commerci. Oggi Costanza è una vivace città universitaria immersa in uno scenario rilassante sulle rive del lago. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro, arrivo previsto in serata.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Indietro