Tour dell'Ungheria

1° giorno ITALIA – GRAZ
Al mattino incontro presso il luogo convenuto e partenza in direzione Austria. Pranzo libero lungo il percorso, arrivo a Graz nel pomeriggio e tempo a disposizione per la visita della città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno GRAZ – PANNONHALMA – GYOR – BUDAPEST
Dopo la colazione partenza per Pannonhalma con arrivo per l’ora di pranzo. Dopo il pranzo libero visita dell’Abbazia, edificio millenario dove vivono ancora 60 monaci benedettini che mescola più stili architettonici e che vanta una fornitissima biblioteca. Proseguimento per Gyor, cittadina arcivescovile alla confluenza dei fiumi Danubio, Raba e Rabca, famosa per la cattedrale barocca e il palazzo episcopale dai meravigliosi giardini. Arrivo a Budapest, sistemazione hotel, cena e pernottamento.

3° giorno BUDAPEST
Dopo la prima colazione incontro con la guida e visita intera giornata di Budapest, la storica capitale ungherese che il grande letto del Danubio abbellisce in modo romantico e divide in due parti ben distinte, collegate da eleganti ponti: ad Ovest troviamo la collinare Buda che custodisce il nucleo antico della città tutelato dall’Unesco, mentre ad Est si distende la pianeggiante Pest, più vivace e moderna.
La visita seguirà classico itinerario che tocca a Pest il grandioso Parlamento in stile neogotico, la Piazza degli Eroi, il Castello Vajdanhunyad, la Cattedrale di Santo Stefano ricca di preziosi mosaici e la Via Andrássy con interessanti palazzi d’epoca. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione della visita passando a Buda: l’imponente complesso del Castello, il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia, per poi salire fino alla Cittadella dove si spalanca un magnifico orizzonte su Budapest e i dintorni. Rientro in hotel. Cena tipica e pernottamento.

4° giorno BUDAPEST – CASTELLO DI SISSI A GODOLLO – SPETTACOLO EQUESTRE
Prima colazione in hotel e partenza con guida per l’escursione a Godollo, bella cittadina a circa 30 km dalla capitale. Visita del settecentesco castello di Grassalkovich, perfetto esempio di barocco ungherese magistralmente conservato e residenza estiva degli Asburgo, particolarmente amato dall’imperatrice Sissi. Proseguimento per le vicine campagne e pranzo presso una tipica fattoria, seguito da uno spettacolo equestre e da un divertente giro sui carri. Nel pomeriggio rientro a Budapest, cena e pernottamento in hotel.

5° giorno BUDAPEST – ANSA DEL DANUBIO
Prima colazione in hotel e partenza con guida per l’escursione all’Ansa del Danubio, la zona di villeggiatura più famosa e frequentata dagli ungheresi oltre il Lago Balaton. Durante l’escursione si visiteranno due località storiche e medioevali. Esztergom (60 km) è già conosciuta nel XI secolo come la sede di Santo Stefano e la capitale dell’Ungheria, oggi è invece il centro ecclesiastico del paese e da qualche anno è un centro termale. Visegrád è situata a 40 chilometri da Budapest, è un piccolo villaggio caratteristico e storico che nell’epoca rinascimentale fu la residenza estiva del Re Mattia Hunyadi e Beatrice D’Aragona. Rientro in hotel e, dopo cena, possibilità di un giro notturno in battello sul Danubio.

6° giorno LAGO BALATON – LUBIANA
Prima colazione in Albergo. Partenza con destinazione Lago Balaton, «il mare ungherese» con circa 200 km di spiagge. La riva settentrionale è dominata da colline e vigneti da cui nascono ottimi vini bianchi. Il maggior centro è la cittadina di Keszthely, dove è da visitare il Castello Festetics, in stile neorococò. Sosta a Heviz, passeggiata nell’isola pedonale in centro con negozi di souvenir, la chiesa azzurra con i cinque campanili e il famoso lago d’acqua termale. Proseguimento per Lubiana, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno LUBIANA – RIENTRO
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita di Lubiana: definita piccola perla mitteleuropea. Città con palazzi eleganti e dal sapore austro-ungarico, piena di vita e sempre in fermento, è dominata dall’alto di una collina dal suo castello. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di rientro.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Indietro