Tour dell'Austria

1° giorno KLAGENFURT
Al mattino incontro presso il luogo convenuto e partenza in direzione Austria. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, attraverso le maestose pinete delle Alpi Austriache, arrivo a Klagenfurt e incontro con la guida per la visita della città, detta la “Rosa del Woerthersee”, raffinato capoluogo della Carinzia, vivace punto di incontro tra le culture tedesca e slava. Tra le viuzze dell’affascinante città si scoprirà la suggestiva Alter Platz di impronta medievale, l’antico municipio del XVII° secolo ed il rinascimentale Landhaus. Dopo la visita, tempo libero per un po’ di shopping o il relax nei tanti caffè all’aperto della città. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

2° giorno KLAGENFURT – GRAZ – VIENNA
Prima colazione in hotel e partenza per Graz. Breve tempo a disposizione per una passeggiata nel capoluogo della Stiria: oggi una vetrina di palazzi storici, musei, gallerie, design e urbanismo d’avanguardia – Patrimonio mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio e in serata arrivo a Vienna, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno VIENNA
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per una visita giornata intera della città, parte in bus e parte a piedi della superba città degli Asburgo, la capitale del valzer, dei caffè e della principessa Sissi, dove antico e moderno convivono con apparente disinvoltura. Tour panoramico per conoscere gli edifici più importanti e noti della capitale austriaca, dai sontuosi palazzi del barocco all’epoca d’oro della Liberty, fino all’architettura contemporanea. Lungo la Ringstrasse si potranno ammirare gli edifici più rappresentativi della monarchia austro-ungarica, come il Museo d’Arte Applicata, il Parco Cittadino, la Hofburg, il Museo delle Belle Arti e il Museo della Storia Naturale, il Parlamento, il Teatro di Corte, l’Università e la Borsa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita con audio guide del Castello di Schönbrunn, residenza estiva della casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918 situato nella periferia ovest di Vienna. Questo capolavoro di arte barocca ed i circostanti parchi stupendi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno VIENNA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di VIENNA e dei suoi principali monumenti come il Duomo di Santo Stefano, simbolo della città, la cattedrale di Vienna, che i viennesi chiamano “Steffl” dal termine che designa la guglia più alta visibile da quasi ogni parte di Vienna, l’elegante centro pedonale con il Graben, Kohlmarkt e Kärntner Strasse. Pranzo libero. Possibilità di visita con audio guide al Palazzo Imperiale della Hofburg, residenza degli imperatori asburgici, centro del potere austriaco per più di sei secoli. Oggi negli edifici più interni si possono visitare gli appartamenti di Stato e la collezione di tesori imperiali (una delle collezioni più ricche e suggestive al mondo). Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno VIENNA – MELK – MAUTHAUSEN – SALISBURGO
Prima colazione in hotel e partenza per Melk. Visita dell’Abbazia Benedettina, il più grande monastero dell’Austria. Proseguimento per Mauthausen, visita del più grande campo di concentramento che i nazisti fecero costruire in Austria in cui morirono ca. 100.000 persone. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per Salisburgo; da Vorchdorf si percorrerà la statale della zona dei laghi e le principali località del Salzkammergut occidentale, una delle più pittoresche zone ai piedi delle Alpi. Sosta a Saint Wolfgang, delizioso paesino sulla riva del lago Wolfgang. In serata arrivo a Salisburgo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno SALISBURGO – MINIERE DI SALE – INNSBRUCK
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città con guida: DAL Palazzo Mirabell, si prosegue a piedi per il centro storico, dove si visiteranno la Cattedrale Dom e le sue torri gemelle, il palazzo Residenz, un tempo residenza ufficiale degli arcivescovi e la sua monumentale fontana. Possibilità di salire in funicolare fino alla Fortezza di Hohensalzburg. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per Berchtesgaden per visita alle famose miniere di sale di Hallein: a bordo di un trenino si entra nelle profonde gallerie della miniera . Un minatore racconterà poi la storia del sale e della sua estrazione poi si attraverserà su un barcone il famoso lago del sale. Al termine della visita proseguimento per Innsbruck. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno INNSBRUCK
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per visitare il capoluogo del Tirolo, che merita la sua fama di “Firenze del nord” per la bellezza del suo centro cittadino e per le suggestive montagne che la circondano. Visita guidata panoramica con bus e a piedi del suo centro storico, durante la quale si possono vedere molte delle attrazioni turistiche: i palazzi storici, il duomo e la residenza imperiale, fino a giungere al “Goldenes Dachl” (Loggia d’oro), il balcone dorato del palazzo residenziale di Massimiliano I. Partenza per l’Italia e sosta per il pranzo libero lungo il percorso.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Indietro