Tour della Slovenia e della Croazia

1° giorno POSTUMIA – LUBIANA
Al mattino incontro presso il luogo convenuto e partenza in direzione del confine sloveno. Arrivo alle Grotte di Postumia, la più grande cavità del Carso. Incontro con la guida e visita delle Grotte; con un trenino elettrico e grazie all’illuminazione si può ammirare in tutto il suo splendore un paesaggio lunare di stalagmiti e stalattiti. Al termine della visita partenza per Lubiana, capitale della Slovenia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno LUBIANA – ZAGABRIA
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e visita guidata della città, definita piccola perla mitteleuropea. Città con palazzi eleganti e dal sapore austro-ungarico, piena di vita e sempre in fermento, è dominata dall’alto di una collina dal suo castello. Nel primo pomeriggio partenza per Zagabria, capitale della Croazia. All’arrivo incontro con la guida e visita della città dal volto mitteleuropeo, con le facciate fiorite dei palazzi liberty e barocchi, i grandi parchi, le sale da concerto, i maestosi teatri. L’aspetto attuale della città, che vanta una storia quasi millenaria, è quello voluto dagli Asburgo a fine Ottocento che coinvolsero molti importanti architetti viennesi dell’epoca. Oggi si distinguono la Città Alta dove sorge il centro storico e la Città Bassa dove si è sviluppata l’area moderna.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno ZAGABRIA – LAGHI DI PLITVICE – ABBAZIA
Prima colazione in hotel. Partenza per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice: ben 16 laghi carsici collegati tra loro da un numero infinito di cascate, ruscelli e salti d’acqua; un complesso sistema di passeggiate si snoda su sentieri ben segnalati, al quale si aggiungono ponti e passerelle sospesi sull’acqua. Creato nel 1949 è il più vecchio parco nazionale della Croazia e dal 1979 è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La visita con guida rappresenta un’esperienza davvero unica (è consigliato un abbigliamento sportivo e calzature comode). Nel pomeriggio partenza per Abbazia (Opatija), importante località turistica istriana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno ABBAZIA – POLA – ABBAZIA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Opatjia, famosa località balneare con una lunga tradizione turistica risalente al 1844, ricca di parchi lussureggianti ed eleganti ville. Partenza in bus per la città di Pola; nel suo centro storico si intrecciano diverse epoche storiche: templi romani, palazzi in stile barocco, chiese, ville d’epoca asburgica, resti delle mura medievali e l’arena, uno dei meglio conservati anfiteatri romani di tutto il mondo. Rientro ad Abbazia. Cena e pernottamento.

5° giorno ABBAZIA – ROVIGNO – PARENZO – PORTOROSE
Dopo la colazione partenza per la visita delle più belle città dell’Istria: arrivo a Rovigno (Rovinj), un tempo caratteristico borgo di pescatori ed oggi importante centro turistico. Proseguimento per Parenzo, prima città dell’Istria che, nel 1267, riconobbe il potere della Repubblica di Venezia che qui dominò per più di cinque secoli. Visita guidata della città che si sviluppa attorno al porto ed è protetta dall’Isola di San Nicola. Proseguimento verso Portorose, centro di un incredibile lembo del Mediterraneo sulla costa occidentale della penisola istriana, situata in una riparata baia, dotata di un clima costiero veramente benefico. Sistemazione in hotel cena e pernottamento. Possibilità di trascorrere la serata in casinò a Portorose.

6° giorno PORTOROSE – TRIESTE – Rientro
Prima colazione in hotel. Partenza per Trieste. Incontro con la guida per la visita del Castello di Miramare e del centro città. Nel pomeriggio partenza per il rientro.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Indietro