Tour dell'Irlanda

1° giorno ITALIA – DUBLINO
Incontro con la guida all’aeroporto di Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda. Visita panoramica della città natale di Wilde, Shaw, Beckett e Joyce che qui ambientò l ‘ Ulisse. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. capitale della Repubblica d’Irlanda, iniziando dal Trinity College e la Old Library dove è conservato il Book of Kells, antico manoscritto con splendide miniature fatte dai monaci amanuensi. Nel pomeriggio proseguiremo verso Belfast. Lungo la strada si sosterà a Monasterboice, antico centro monastico fondato nel V secolo da un seguace di San Patrizio.

2° giorno DUBLINO – BELFAST
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida. Il nostro tour parte dalla Cattedrale medievale di St. Patrick e dal Trinity College che custodisce il Book of Kells, prezioso manoscritto miniato del IX secolo e prosegue con le piazze Merrion Square, Fitzwilliam Square e Georgian Square in architettura georgiana. Pranzo in ristorante e visita del museo del whisky con l’illustrazione di tutte le fasi di preparazione con degustazione finale. Nel pomeriggio lasciamo Dublino in direzione Ulster per ammirare l’emozionante paesaggio verde smeraldo appena fuori città.
Arrivo a Belfast capitale dell’Irlanda del Nord dal 1920.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno BELFAST – SLIGO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita di Belfast, città accogliente e piena di vita. Visiteremo i luoghi e i monumenti che ne hanno segnato la storia, come le chiese di S. Patrizio e S. Anna, il tribunale, le prigioni, la City Hall, la Queens University e l’area cantieristica in cui fu costruito il Titanic. Sostiamo davanti ai murales di due storiche vie, Shankill Road e Falls Road, eseguiti rispettivamente dai protestanti e dai cattolici per esprimere i sentimenti della propria comunità; un ‘ importante forma d ‘ arte popolare che si ritrova anche a Derry, Armagh e in centri minori. Pranzo in ristorante.
Proseguiamo attraverso lo splendido paesaggio bucolico irlandese verso la costa di Antrim con la visita delle Giant’s Causeway, la strada selciata dei giganti, impressionante formazione geologica, patrimonio mondiale dell’UNESCO, considerata una delle più affascinanti bellezze naturali al mondo. Arrivo nella contea di Sligo, patria del poeta William Butler Yeats che per i suoi componimenti trasse ispirazione da questo dolce paesaggio di spiagge, colline, campi e laghetti, dominato dal verde brillante.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno SLIGO – GALWAY
Prima colazione in hotel. Partenza per Galway con sosta a Drumcliff, dove il poeta è sepolto, a Knock dove si visita il Santuario mariano più importante del paese, edificato a seguito dell’apparizione della Madonna avvenuta nel 1879 e al Castello di Ashford per prendere il tè delle cinque al cottage e visitarne i giardini.
Pranzo in ristorante a Knock. Continuazione per Galway attraverso gli splendidi paesaggi del Connemara, regione di sorprendente bellezza in un susseguirsi di boschi, laghetti e dolci colline. Sosta presso l’Abbazia di Kylemore, monastero benedettino in stile neogotico, che si riflette armoniosamente nell’omonimo lago. Arrivo in serata a Galway.
Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

5° giorno GALWAY – KILLIMER – KILLARNEY
Dopo la colazione. Visita panoramica di Galway, graziosa città marinara e universitaria amata da scrittori e artisti, grazie anche alla presenza dell’università’, ma soprattutto dall’attrattiva esercitata dalla vita notturna nei pub. La città’, inoltre, è uno dei principali centri gaelici e l’irlandese è parlato diffusamente. Partenza per la regione di Burren, affascinante regione carsica dove l’acqua scorre in profondità creando grotte e cavità sotterranee, conferendo alla superficie uno stranissimo aspetto lunare. Arrivo alle scogliere di Moher, spettacolari scogliere cromaticamente variegate che si spalancano per una lunghezza di otto chilometri e per una profondità di 200 metri. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Killimer e imbarco sul traghetto sul fiume Shannon. Arrivo a Tarbet e proseguimento per la contea del Kerry. Se il tempo lo permette sarebbe interessante intraprendere la splendida escursione nel Kerry lungo un percorso ad anello attorno alla penisola di Iveragh. Questo angolo d ‘ Irlanda è un susseguirsi di lunghe spiagge, montagne a strapiombo, greggi, uccelli marini e una vegetazione resa lussureggiante e coloratissima dalla Corrente del Golfo.Sistemazione in albergo a Killarney, “La città della luce”. Cena e pernottamento.

6° giorno KILLARNEY – DUBLINO
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della rocca di San Patrizio del XI˚ sec., uno dei siti archeologici romanici più spettacolari d’Irlanda. Proseguimento per la visita del castello di Kilkenny. Pranzo in ristorante. In serata ritorno a Dublino.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno DUBLINO – RIENTRO
Prima colazione in hotel. Breve visita libera della città. Pranzo in ristorante.
Trasferimento in aeroporto per il rientro.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Indietro